testata bes

La normativa

I riferimenti normativi e le recenti note di chiarimento relativi ai Bisogni Educativi Speciali

Verso la didattica inclusiva: I BES su base ICF-OMS

“Una didattica che riconosce e valorizza le differenze di tutti gli alunni è
equa, efficace ed efficiente” (Don Milani)

Piano Annuale per l'Inclusione 2016/2017

Il P.A.I. (Piano Annuale per l'Inclusione) è un documento che "fotografa" lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire le risposte adeguate.

In allegato il P.A.I 2016/2017 dell'I.I.S.S. "L. Fazzini - V. Giuliani".

I Sette Punti di Boselli

In allegato i sette punti di Boselli che sono delle indicazioni per mostrare ai docenti e agli alunni quale siano i punti di forza di una didattica inclusiva, ma soprattutto dei suggerimenti utili per gestire i bisogni educativi speciali degli alunni.

Con la pubblicazione dei 7 punti di Boselli voglio inaugurare una serie di pubblicazioni che servano a favorire nei docenti un approccio alla didattica inclusiva. Nell’intenzione della sottoscritta tali pubblicazioni vogliono essere un aiuto ai docenti che hanno alunni con bisogni educati speciali, non solo di quelli che hanno già un PDP, ma soprattutto di tutti quegli alunni che noi spesso definiamo difficili, ma che in verità hanno dei bisogni educativi…impellenti!

Allegati:
Scarica questo file (Boselli 7 punti  chiave.pdf)I sette punti di Boselli42 kB

Iscrizioni online

Formazione Docenti

Pubblicità legale

Area riservata