Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF

ptof

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV  (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

rav

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

E' possibile consultare il RAV di Istituto anche visitando la relativa sezione nel portale ministeriale Scuola in Chiaro.

 

USCITA DIDATTICA

Le classi terze dell'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani" di Vieste si recheranno, martedì 10 Marzo 2015, a Foggia per assistere allo spettacolo teatrale "L'Inferno". 

Teatro del Fuoco - Foggia

Martedì 10 Marzo 2015

ore  8.00: Partenza da piazzale Manzoni (ex calcetto)

ore 10.30: Arrivo a Foggia

ore 11.00: Sipario: "L'Inferno" di D. Alighieri 

ore 13.00: Partenza per Manfredonia

ore 13.40: Arrivo Centro Commerciale "Leclerc" per sosta pranzo libero

ore 17.00: Partenza per Vieste

ore 18.30: Arrivo a Vieste

 

OBIETTIVO LAVORO

L'Istituto "Fazzini - Giuliani", con le tutor prof.ssa Di Vieste Maria e prof.ssa delli Santi Lucia, ha dato il via al progetto "Obiettivo Lavoro" per 33 studenti del quinto anno del Liceo Scientifico, tramite l'organizzazione sul territorio viestano di iniziative incentrate su tirocini orientativi-formativi (stages) in collaborazione con:

Farmacia del Porto

Comune di Vieste (Settore Urbanistica e Lavori Pubblici)

ASL - Analisi

Grafica (F. D'Errico)

Centro P. Pio (Fisioterapia, Logopedia, Psicomotricità, Psicologia)

al fine di attualizzare le conoscenze trasformandole nell'ambito del "saper e poter fare". Inoltre, il progetto non tende esclusivamente a formare il discente secondo le direttive del P.E.C.U.P., ma soprattutto a far conoscere l'istituzione scolastica ed il territorio.

CORSO SERALE

Corso di Istruzione per Adulti

INDIRIZZO: Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.)

All'I.I.S.S. “Fazzini – Giuliani” di Vieste

Ritorna alI' I.I.S.S. "Fazzini - Giuliani" di Vieste il Corso di Istruzione per gli Adulti indirizzo Amministazione Finanza e Marketing (articolazione "Relazioni internazionali per il marketing"), in seguito al piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2016-2017. 

Per informazioni telefonare al numero 0884706205