Liceo Scientifico

Il profilo
Il profilo dell’indirizzo scientifico è caratterizzato da un’organizzazione delle discipline tesa ad armonizzare la formazione umanistica con quella scientifica. I nuovi saperi dell’area scientifica hanno ampliato e integrato le discipline tradizionali. Le nuove tecnologie hanno assunto particolare spessore formativo e la centralità della funzione del laboratorio scientifico mantiene la sua importanza per riunificare gli aspetti teorici astratti del sapere scientifico.

Attività per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa
L’offerta formativa proposta agli studenti dal nostro Istituto è arricchita anche da molte attività extracurricolari, svolte al di fuori del normale orario scolastico e tese a potenziare le competenze, conoscenze e abilità degli studenti. Tra i principali ambiti di intervento a cui è possibile accedere, vi sono le attività sportive, artistiche, le nuove tecnologie e i laboratori scientifici.

Quadro orario 

LICEO SCIENTIFICO

 

 ORE

 PER

 ANNO

 

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

RELIGIONE/ATTIVITA' ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

LINGUA E LETTERE ITALIANE

4

4

4

4

4

LINGUA E LETTERE LATINE

3

3

3

3

3

LINGUA  E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

STORIA

2

2

2

FILOSOFIA

3

3

3

MATEMATICA

5

5

4

4

4

FISICA

2

2

3

3

3

SCIENZE NATURALI

2

2

3

3

3

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

Prospettive future

Il diploma conseguito al termine del ciclo di studi previsto dal Liceo Scientifico agevola l'accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare attenzione a quelle di area scientifica (medicina, ingegneria, architettura, matematica, fisica, ecc.) e umanistica (lettere, filosofia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, ecc.).

Inoltre permette la partecipazione a tutti i concorsi pubblici ove non è richiesta la laurea, e l'immediato impiego nel settore terziario o presso laboratori scientifici.

La sede centrale dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Fazzini-Giuliani" è ubicata in località Macchia di Mauro, a 4 km da Vieste. La struttura è stata inaugurata il 20 ottobre 2001 con il taglio del nastro effettuato dall'allora presidente dell'amministrazione provinciale, dott. Antonio Pellegrino, e dal Dirigente Scolastico in servizio quell'anno, il prof. Andrea Cariglia.

E' composta da due edifici che ospitano la Presidenza, gli uffici di segreteria e le classi del Liceo Scientifico, Classico e dell'Istituto Tecnico con gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e quello Turistico.

Le classi del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di Vieste sono ubicate presso uno dei due edifici; oltre alle aule che ospitano gli studenti, è dotato di due laboratori di informatica, uno linguistico, uno di disegno, uno di fisica e uno di chimica (utilizzati anche dagli alunni dell'Istituto Tecnico). Inoltre è a disposizione una sala per la proiezione di audiovisivi, una per lo svolgimento delle verifiche e la biblioteca di Istituto.

Nell'altro edificio, oltre alle aule delle classi dell'Istituto Tecnico, ci sono due laboratori multimediali, l'ufficio della vicepresidenza, un'altra sala dei compiti, e la sala Facciuto, il "salotto buono di casa Fazzini-Giuliani" intitolato al compianto prof. Giuseppe Facciuto scomparso anni or sono dopo aver ricoperto più volte l'incarico di vicario del Dirigente Scolastico.

Negli spazi comuni, a disposizione degli studenti ci sono:

  • l'auditorium dove si tengono conferenze, incontri e assemblee di istituto;
  • l'area sportiva composta dai campi di calcetto, pallavolo e pallacanestro;
  • due ampi parcheggi per la sosta di auto e ciclomotori;
  • un bar utilizzabile durante la ricreazione.

Foto



Mappa

Iscrizioni online

Formazione Docenti

Pubblicità legale

Area riservata