Istituto Tecnico - Indirizzo "Turismo" (triennio)

Descrizione dell'indirizzo

Questo indirizzo è adatto a chi ha intenzione di lavorare nel settore della produzione e della commercializzazione di servizi legati al turismo, sia in imprese private che in enti pubblici.

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

Quadro orario

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

Turismo

ORE  PER  ANNO

DISCIPLINE

III

IV

V

RELIGIONE/ATTIVITA' ALTERNATIVE

1

1

1

LINGUA E LETTERE ITALIANE

4

4

4

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

3

3

TERZA LINGUA STRANIERA

3

3

3

DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

4

4

4

GEOGRAFIA TURISTICA

2

2

2

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

3

3

3

ARTE E TERRITORIO

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

Prospettive future

Chi è in possesso del diploma di istituto Tecnico con indirizzo Turismo può proseguire gli studi iscrivendosi ad ogni tipo di facoltà universitaria, con particolare propensione per gli ambiti economici, giuridici, turistici o linguistici. 

Inoltre può esercitare funzioni di concetto e direttive presso enti del settore turistico, e provvedere alla organizzazione economica, sociale ed amministrativa dei servizi turistici.
Gli ambiti d'impiego preferenziali sono: agenzie di viaggio e di pubblicità, organizzazioni professionali di congressi e fiere, enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta turistica, servizi di comunicazione e pubbliche relazioni, organizzazioni internazionali.

Può, altresì, svolgere il lavoro di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia (previo esame).

Iscrizioni online

Formazione Docenti

Pubblicità legale

Area riservata