Istituto Tecnico - Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (triennio)

Descrizione dell'indirizzo

Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. È adatto a chi vorrà svolgere l’attività di ragioniere o attività amministrative all’interno di aziende.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Quadro orario

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

Amministrazione, Finanza e Marketing.

ORE PER ANNO

DISCIPLINE

III

IV

V

RELIGIONE/ATTIVITA' ALTERNATIVE

1

1

1

LINGUA E LETTERE ITALIANE

4

4

4

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

INFORMATICA

2

2

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

3

3

ECONOMIA AZIENDALE

6

7

8

DIRITTO

3

3

3

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

Prospettive future

L'alunno in possesso del diploma rilasciato da un Istituto Tecnico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ha accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare propensione verso quelle giuridiche-economiche (Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze Bancarie, ecc.).

Inoltre ha diritto a partecipare ad ogni concorso pubblico ove non è espressamente richiesto il possesso di una laurea.

Può richiedere l'iscrizione al Registro degli Esercenti al Commercio, necessaria per l'apertura di un negozio, senza dover sostenere l'apposito esame presso la Camera di Commercio. Inoltre svolgere attività nel settore dei servizi contabili, gestionali e amministrativi rivolti alle aziende. Gli ambiti d'impiego sono: dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, banche e istituti di credito, assicurazioni, uffici commerciali e di revisione contabile, servizi finanziari, enti pubblici.

Iscrizioni online

Formazione Docenti

Pubblicità legale

Area riservata